La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP oltre ad avere una grande popolarità in tutto il mondo e una storia molto antica, ha diversi benefici per la tua salute grazie alle sue tante proprietà.
Il marchio IGP non è l'unico elemento a fare la differenza tra una comune cipolla rossa e una Cipolla Rossa di Tropea IGP: la prima della classe, infatti, ha una serie di caratteristiche nutrizionali eccezionali che la rendono un vero e proprio concentrato di salute da portare sulla nostra tavola.
Merito delle sostanze organiche del terreno e del microclima mediterraneo che sono riusciti a conferire delle caratteristiche uniche alla Cipolla di Tropea. Caratteristiche speciali che hanno ispirato me e la mia famiglia.
Come si riconosce la vera Cipolla di Tropea?
Questa varietà tipica dei territori tirrenici in provincia di Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia ha un aspetto ovoidale e un colore rosso-violaceo, marchio di qualità per il prodotto tipico del nostro territorio.
Dal punto di vista del sapore, complice la presenza di saccarosio, fruttosio e glucosio, la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP risulta dolcissima e gradevole al palato. È per questo che l'ho resa protagonista assoluta di conserve, composte e marmellate.
La consistenza di questa cipolla rossa in versione cruda è piacevole e croccante a tal punto da renderla perfetta anche per la preparazione dell'insalata di cipolle rosse di Tropea.
Cipolla rossa di Tropea: un trionfo di proprietà benefiche
Oltre a essere un ingrediente centrale dell'arte culinaria mediterranea, però, la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP vanta proprietà benefiche davvero eccezionali.
La presenza di antocianine, responsabili del colore rosso-violaceo, assicura un'azione antiossidante contro i radicali liberi e ostacola i danni cellulari.
Tra le sostanze antiossidanti della cipolla di Tropea spicca anche la quercetina, un flavonoide in grado di tenere a bada i danni ossidativi dei radicali liberi, la pressione sanguigna e le infiammazioni. Alcuni studi le hanno attribuito anche la capacità di ostacolare la produzione di istamina alla base delle allergie.
Inoltre, essendo composta dal 92% di acqua e da una quantità discreta di minerali (fosforo, potassio, calcio, selenio e zinco), la prima della classe assicura un'azione depurativa.
L'unione di sostanze antiossidanti e minerali presenti nella cipolla di Tropea IGP riduce sensibilmente il rischio di cancro alle ovaie, al fegato, al colon e alla laringe mentre la presenza dei solforati di cromo abbassa gli zuccheri nel sangue.
La quota glucidica è costituita da zuccheri semplici e da una percentuale ridotta di fibra che, essendo indigeribile, riesce a riequilibrare la flora intestinale a favore dei batteri “buoni”.
I pochissimi grassi contenuti in questa varietà eccezionale di cipolla rossa permette di assaporarla senza preoccuparsi del colesterolo. Oltre a ciò la Cipolla di Tropea IGP non fa ingrassare.
A questi benefici della Cipolla Rossa di Tropea IGP si aggiungono anche le qualità antibatteriche, antivirali e antimicotiche derivanti da quei composti che vengono trasformati dal corpo in allicina.
Per tutte queste ragioni vale la pena aggiungere la prima della classe ai menu di tutti i giorni, usandola sia fresca che nelle ricette gourmet a base di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.