La cipolla è un ingrediente molto usato nei piatti tradizionali, capace di diventare assoluta protagonista e dare un tocco in più a qualunque portata.
La cipolla ha tante sfumature di sapore che la rendono adattabile a tanti cibi. Da ingrediente “povero”, che dalla maggior parte delle persone era usato solo per il soffritto, oggi è al centro di diverse preparazioni nelle cucine degli italiani e dei grandi chef. Cipolla in agrodolce, nelle salse, nei condimenti, o interprete di piatti saporiti e deliziosi. Questa “eccellenza gastronomica”, col suo sapore dolce e al profumo inebriante, può caratterizzare un menu completo, dall'antipasto al dolce.
Le qualità uniche di questa cipolla mi hanno accompagnato per tutta la vita, ma il desiderio di far conoscere e valorizzare la “prima della classe” ha ispirato la mia prima linea di creazioni gourmet “Lady Tropea – La Vera Dolcezza”. Un progetto che permette a tutti i consumatori più attenti alla qualità degli ingredienti di sfruttare il processo creativo dietro ogni ricetta in pochi e semplici gesti.
Preparare un menu completo dall'antipasto al dolce con Lady Tropea diventa soltanto una questione di ispirazione e creatività.
Se si vuole preparare un antipasto rustico ma degno di nota allora si può pensare di servire un tagliere di formaggi con la conserva “L'Agrodolce” oppure di preparare una torta salata o di condire delle fette di pane tostato con le “Armonie di Rossa -Cruda”. Per un piatto più raffinato, invece, si può preparare il Carpaccio di baccalà norvegese alla barbabietola, crumble di arachidi e “Dolcissima Lady Tropea - La vera dolcezza”.
Le mie creazioni gourmet si sposano perfettamente con qualsiasi idea di primo piatto, usando per esempio “La Piccante” per condire un primo veloce o “L'intensa” come un ripieno di pasta al pesce davvero eccezionale. Gli amanti delle vellutate possono provare anche la Vellutata di ceci e Ricciolo Rosso.
I prodotti a base di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP della mia linea riescono a valorizzare qualsiasi secondo. Pesce o carne non fa differenza: si adattano sia alle carni delicate che alle carni più saporite. Il Calamaro ripieno su crema di fagioli e agrodolce “Lady Tropea -La vera dolcezza” ne è un esempio. Vanno bene anche sulla pizza.
A qualcuno sembrerà strano ma, complici le caratteristiche uniche della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, le mie creazioni possono dare vita anche ai dolci. Qualche esempio? La torta di ricotta e cipolla e la crostata alla marmellata di cipolle. Per preparare un dolce a prova di intenditori potete farvi ispirare dalla ricetta della Cheesecake alla Crema Rossa “Lady Tropea - La Vera Dolcezza” dello chef Dario Iannello.